Centro Talità Kum

La casa della carità Talita kum è nata da un sogno che risponde ad una forte esigenza del territorio di Augusta ed in particolare del quartiere Parrocchia S. Lucia. Inaugurata nell'ottobre 2009 oggi è una realtà attiva della Parrochia che accoglie ogni giorno circa 15 bambini di scuola elementare e media. L'opportunità di far parte del progetto Talita Kum è data a quei bambini le cui famiglie hanno gravi difficoltà economiche, sociali e legali; vengono accolti bambini che rischiano la dispersione scolastica, che con difficoltà seguono i programmi ministeriali, che non riconoscono regole e concetti base per il bene comune come legalità, fiducia, rispetto, amicizia.

Vengono quindi aiutati attraverso il doposcuola, il gioco ed altre attività varie di cooperazione; inoltre viene quotidianamente offerta loro la merenda.

La casa della carità è anche un grande punto di riferimento per la casa di reclusione di Brucoli-Augusta, infatti ha più volte accolto familiari dei detenuti e detenuti stessi in permesso premio.

Tutto questo fino ad oggi ma non mancano le idee e le intenzioni di diversificare ed ampliare l'utilizzo di questa struttura.