A.N.S.P.I.

Il Circolo A.N.S.P.I. (Associazione San Paolo Italia oratori e circoli) è una libera associazione ecclesiale a livello nazionale fondata nel 1966 che coordina la promozione della formazione umana e cristiana dei ragazzi attraverso le strutture religiose, ricreative, culturali, sociali, assistenziali e sportive delle parrocchie ed istituti religiosi.

Nella nostra Parrocchia l’A.N.S.P.I. nasce nel gennaio 1988 su iniziativa del Parroco e di un gruppo di 12 laici e nel corso degli anni il numero dei soci cresce sino ad arrivare a circa 500.

La prima attività del Circolo parrocchiale è quella sportiva (Calcio, Calcetto, Tennis tavolo, Pallavolo, Atletica leggera), gli allenamenti si svolgevano in Piazza Mattarella, nella palestra della Scuola Media Todaro e anche nello spiazzo del Campo Palma.

Grande soddisfazione si è avuta sin dall’inizio con la partecipazione alle finali regionali e poi nazionali che ci hanno portato a Misano Adriatico (FO) dove già nel 1990 i nostri ragazzi si sono qualificati al 2° posto nel Calcetto Maturi ed hanno poi conseguito nel 1992 il titolo di Campioni d’Italia nel Calcetto Seniores. Nel 2011 abbiamo conseguito il titolo di Campioni d’Italia Seniores e ci siamo qualificati al 3° posto nel 2011 e nel 2013.

All’inizio del 2014 il Circolo Anspi ha iniziato ad organizzare al Centro Caritas corsi di Scuola Calcio per ragazzi di età compresa tra i 9 e 15 anni per cercare di avvicinare i ragazzi allo sport e promuovere rapporti di amicizia e gioia stando insieme sempre all’insegna del rispetto e dell’amore verso lo sport e verso gli altri.

Sono stati anche organizzati nel mese di aprile 2014 corsi di chitarra acustica ed elettrica per ragazzi di età dagli 8 ai 13 anni e corsi di tecnica musicale.

Momento particolarmente intenso per i soci è quello che ogni anno viene vissuto in Quaresima, il Lunedì Santo, con la celebrazione della S. Messa con la partecipazione delle varie società sportive operanti nel territorio della Parrocchia per vivere insieme la Pasqua dell’atleta.